UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
Analisi dei dati statistici e
riflessioni sulla comunicazione Web nella scuola
L'utenza del sito scolastico è differenziata tra nuovi visitatori e visitatori abituali. Tra i visitatori si differenziano poi studenti, docenti e genitori. Infine possiamo collocare l'utenza geograficamente, dato interessante per offrire un sito usabile e comprensibile anche a studenti stranieri.
Confrontando il grafico dei visitatori abituali, costituiti dagli studenti iscritti e dai docenti dell'Istituto, riportato qui di seguito con il grafico delle visite, si nota che gli utenti nuovi sono circa 6mila in media al mese.
Se ci soffermiamo, per addentrarci in un'analisi più approfondita, ad analizzare i grafici degli accessi mensili possiamo notare che:
A SETTEMBRE:
Il numero di nuovi visitatori è di circa 9mila, costituito dagli studenti delle classi prime che frequentano per il primo anno la scuola e che sono informati da docenti e circolari o brochure della presenza del sito dell'Istituto.
A NOVEMBRE:
Il numero di nuovi visitatori in novembre è il più elevato, circa 8mila, costituito da studenti delle scuole medie inferiori che si apprestano a decidere la scuola superiore a cui devono pre-iscriversi a gennaio.
A GENNAIO:
Il numero di nuovi visitatori in gennaio inizia a diminuire, circa 5mila, inversamente al numero degli utenti abituali che invece aumenta notevolmente in quanto periodo di recupero crediti.
A MARZO:
In marzo il numero di nuovi visitatori diminuisce notevolmente, circa 3mila.
A MAGGIO:
In maggio e giugno il numero di nuovi visitatori cresce nuovamente per l'avvicinarsi della fine dell'anno scolastico, gli esami di maturità, i colloqui e la consegna delle pagelle.
Prosegue con: Provenienza del bacino d'utenza.