immagine di testata

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

Modalità di visualizzazione: Caratteri grandi | Alto contrasto | Solo testo | Base |

Modalità base

Modalità alto contrasto

Modalità solo testo

Modalità caratteri grandi
I CAPITOLI:
I sottocapitoli:
Valida l'html e il css del tuo sito

Valida l'html del tuo sito Valida il css del tuo sito
Università di Bergamo > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Tesi > Analisi dei dati statistici.

Analisi dei dati statistici e
riflessioni sulla comunicazione Web nella scuola

L'utenza del sito scolastico

L'utenza del sito scolastico è differenziata tra nuovi visitatori e visitatori abituali. Tra i visitatori si differenziano poi studenti, docenti e genitori. Infine possiamo collocare l'utenza geograficamente, dato interessante per offrire un sito usabile e comprensibile anche a studenti stranieri.

Nuovi visitatori e visitatori abituali

Confrontando il grafico dei visitatori abituali, costituiti dagli studenti iscritti e dai docenti dell'Istituto, riportato qui di seguito con il grafico delle visite, si nota che gli utenti nuovi sono circa 6mila in media al mese.


Grafico illustrante il numero di visitatori abituali.


Se ci soffermiamo, per addentrarci in un'analisi più approfondita, ad analizzare i grafici degli accessi mensili possiamo notare che:


A SETTEMBRE:

Grafico illustrante il numero di visitatori abituali e nuovi del mese di settembre.


Il numero di nuovi visitatori è di circa 9mila, costituito dagli studenti delle classi prime che frequentano per il primo anno la scuola e che sono informati da docenti e circolari o brochure della presenza del sito dell'Istituto.


A NOVEMBRE:

Grafico illustrante il numero di visitatori abituali e nuovi del mese di novembre.


Il numero di nuovi visitatori in novembre è il più elevato, circa 8mila, costituito da studenti delle scuole medie inferiori che si apprestano a decidere la scuola superiore a cui devono pre-iscriversi a gennaio.


A GENNAIO:

Grafico illustrante il numero di visitatori abituali e nuovi del mese di gennaio.


Il numero di nuovi visitatori in gennaio inizia a diminuire, circa 5mila, inversamente al numero degli utenti abituali che invece aumenta notevolmente in quanto periodo di recupero crediti.


A MARZO:

Grafico illustrante il numero di visitatori abituali e nuovi del mese di marzo.


In marzo il numero di nuovi visitatori diminuisce notevolmente, circa 3mila.


A MAGGIO:

Grafico illustrante il numero di visitatori abituali e nuovi del mese di maggio.


In maggio e giugno il numero di nuovi visitatori cresce nuovamente per l'avvicinarsi della fine dell'anno scolastico, gli esami di maturità, i colloqui e la consegna delle pagelle.


Prosegue con: Provenienza del bacino d'utenza.


Marco Lazzari, Jenny Pellegrini, Comunicazione Web efficace e accessibilità dei siti scolastici, http://www.unibg.it/lazzari/tesi/jenny_pellegrini/cap4_2.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - Numero Verde: 800 014959 - numverde@unibg.it