immagine di testata

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

Modalità di visualizzazione: Caratteri grandi | Alto contrasto | Solo testo | Base |

Modalità base

Modalità alto contrasto

Modalità solo testo

Modalità caratteri grandi
I CAPITOLI:
I sottocapitoli:
Valida l'html e il css del tuo sito

Valida l'html del tuo sito Valida il css del tuo sito
Università di Bergamo > Facoltà di Lettere e Filosofia > Marco Lazzari > Tesi > Case Study: WeBelotti.

CASE STUDY: WeBelotti,
il sito Web dell'Istituto "B. BELOTTI" di BERGAMO

Fino a questo punto ho cercato di definire che cos'è l'accessibilità, i soggetti, le ragioni, la Legge Stanca e la validazione con i rispettivi strumenti. In questo capitolo passo a presentare il lavoro pratico di riconversione effettuato sul sito Web WeBelotti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Bortolo Belotti" di Bergamo per renderlo il più possibile accessibile e fruibile.

Motivazioni e progettazione del sito Web

Le caratteristiche salienti del sito WeBelotti sono quelle di un sito scolastico, presente in rete da quasi 12 anni, con finalità di supporto informativo delle offerte e scelte generali effettuate dall'Istituto.

Uno dei principali obiettivi del W3C è rendere il Web fruibile a tutti, indipendentemente dal tipo di hardware, software, supporto di rete, lingua, cultura, collocazione geografica o abilità fisiche o mentali.Dall'intervista al Dirigente Scolastico Cosimo Malagnini, effettuata in data 16 dicembre 2004, sono emersi due aspetti funzionali generali del sito definito:

Il sito scolastico risulta essere un importante strumento di informazione, studio e lavoro con un ampio bacino d'utenza che comprende studenti, docenti e genitori: c'è quindi la necessità da una parte di creare una comunicazione efficace, e dall'altra di favorire l'accesso a persone affette da disabilità, che utilizzano strumenti obsoleti o che sono costrette a navigare in situazioni non ottimali.

è da queste esigenze e, ora anche dalla necessità di rispettare la Legge Stanca, che ha avuto inizio il lavoro di analisi e modifica del sito WeBelotti in base ai principi di accessibilità.

Le fasi in cui si è articolata la ristrutturazione usabile e accessibile del sito sono:

Il lavoro è stato condotto in stretta collaborazione con la redazione e in particolare con il Webmaster del sito d'Istituto.


Prosegue con: La grammatica del sito e la validazione HTML.


Marco Lazzari, Jenny Pellegrini, Comunicazione Web efficace e accessibilità dei siti scolastici, http://www.unibg.it/lazzari/tesi/jenny_pellegrini/cap3_1.htm

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - Via Salvecchio, 19 - 24129 Bergamo - Numero Verde: 800 014959 - numverde@unibg.it