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Case Study: WeBelotti.
CASE STUDY: WeBelotti,
il sito Web dell'Istituto "B. BELOTTI" di BERGAMO
Fino a questo punto ho cercato di definire che cos'è l'accessibilità, i soggetti, le ragioni, la Legge Stanca e la validazione con i rispettivi strumenti. In questo capitolo passo a presentare il lavoro pratico di riconversione effettuato sul sito Web WeBelotti dell'Istituto Tecnico Commerciale "Bortolo Belotti" di Bergamo per renderlo il più possibile accessibile e fruibile.
Motivazioni e progettazione del sito Web
Le caratteristiche salienti del sito WeBelotti sono quelle di un sito scolastico, presente in rete da quasi 12 anni, con finalità di supporto informativo delle offerte e scelte generali effettuate dall'Istituto.
Uno dei principali obiettivi del W3C è rendere il Web fruibile a tutti, indipendentemente dal tipo di hardware, software, supporto di rete,
lingua, cultura, collocazione geografica o abilità fisiche o mentali.Dall'intervista al Dirigente Scolastico Cosimo Malagnini, effettuata in data 16 dicembre 2004, sono emersi due aspetti funzionali generali del sito definito:
- "Biglietto da visita". In seguito all'autonomia scolastica raggiunta in Italia dagli Istituti, ognuno di questi ha un piano di offerta formativa (POF) differente da mostrare ai nuovi studenti che si apprestano a scegliere l'Istituto dove proseguire i propri studi. Non si può parlare di strumento di marketing in quanto la scuola è un servizio di pubblica utilità, ma lo si può vedere come una presentazione dell'Istituto e delle proprie attività. Vi si trova quindi:
- il POF (Piano dell'Offerta Formativa) che illustra le materie di studio previste negli anni di studio nell'Istituto;
- la presentazione dell'Istituto, degli indirizzi e del quadro orario;
- la storia di Bortolo Belotti realizzata dagli studenti;
- le attività svolte e i progetti delle classi;
- foto e video album che mostrano alcune delle attività svolte.
- "Contenitore di contenuti". Internet oggi ha raggiunto una diffusione notevole in tutto il mondo. Le possibilità di accesso da parte di uno studente sono aumentate e quasi tutti ormai possiedono almeno un computer in famiglia. Questa possibilità di accesso ha permesso lo sviluppo del sito internet come mezzo di comunicazione tra scuola e famiglia, di informazione e studio per gli studenti e di lavoro per i docenti. I genitori vi trovano:
Gli studenti trovano:
I docenti trovano:
Il sito scolastico risulta essere un importante strumento di informazione, studio e lavoro con un ampio bacino d'utenza che comprende studenti, docenti e genitori: c'è quindi la necessità da una parte di creare una comunicazione efficace, e dall'altra di favorire l'accesso a persone affette da disabilità, che utilizzano strumenti obsoleti o che sono costrette a navigare in situazioni non ottimali.
è da queste esigenze e, ora anche dalla necessità di rispettare la Legge Stanca, che ha avuto inizio il lavoro di analisi e modifica del sito WeBelotti in base ai principi di accessibilità.
Le fasi in cui si è articolata la ristrutturazione usabile e accessibile del sito sono:
- la definizione e modifica della struttura delle pagine tramite un template. Con l'utilizzo del template è possibile creare un modello di pagina che, modificato, procede all'aggiornamento di tutte le altre pagine costruite su quel modello;
- la definizione di sezioni e aree omogenee di contenuti. I bordi colorati dei menu permettono l'identificazione di aree del sito sviluppate con template leggermente differenti per ogni sezione;
- la riorganizzazione dei tasti d'accesso. A causa della presenza di aree tematiche (definite dal colore del bordo del menu), è stato necessario creare tasti d'accesso (accesskey) che si riferissero ad ogni singola sezione. Per far ciò è stato necessario creare una pagina "tasti d'accesso" per ogni sezione;
- la definizione della formattazione (stili, parametri, colori, ecc);
- la conversione delle pagine alla nuova struttura;
- il controllo e la verifica.
Il lavoro è stato condotto in stretta collaborazione con la redazione e in particolare con il Webmaster del sito d'Istituto.
Prosegue con:
La grammatica del sito e la validazione HTML.