UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
CASE STUDY: WeBelotti,
il sito Web dell'Istituto "B. BELOTTI" di BERGAMO
Successivamente sono passata all'analisi della Home Page con gli strumenti automatici Bobby e Torquemada.
Dopo essermi collegata al sito di Bobby http://bobby.watchfire.com/bobby ho inserito l'URL http://www.itc-belotti.org e ho scelto la validazione secondo le WCAG 1.0. Dopo qualche secondo è apparsa l'icona Repair Needed in quanto mancavano alcuni requisiti necessari richiesti.
URL tested: http://www.itc-belotti.org/, January 21, 2005 3:17:28 AM CST Watchfire Bobby Core v4.0.1, WAI Content Accessibility Guidelines 1999/05/05, Support Level: AAA
Nell'intestazione, oltre al logo di Bobby, sono comparsi l'indirizzo, la data della validazione e il link alle linee guida WAI mentre nella seconda parte è comparsa la pagina con i fogli di stile disabilitati e l'elenco degli errori e avvertenze in ordine di priorità:
div class="nascosto" hr /Titolo della sezione /div
affinché nella versione solo testo ci sia una riga che divida le varie sezioni con il rispettivo titolo invisibile nella versione supportata dai CSS.Inoltre sono stati segnalati i seguenti punti di controllo:
Inoltre sono stati segnalati i seguenti punti di controllo:
Terminata la validazione con Bobby ho effettuato la validazione con Torquemada collegandomi all'indirizzo http://www.webxtutti.it/testa.htm per ottenere un riscontro ai problemi rilevati da Bobby.
Come con Bobby, ho inserito l'indirizzo Internet dell'Istituto nell'apposito campo, ho scelto il tipo di report e attivato il validatore. L'utilizzo di Torquemada è risultato più semplice: innanzitutto è in italiano, inoltre viene visualizzato il codice HTML con il numero della riga rendendo più facile la comprensione dell'errore.
Report dell'url: http://www.itc-belotti.org
Eseguito il 22-01-2005 alle ore 12:12
Torquemada versione 2.0
Il report restituito riportava essenzialmente le stesse avvertenze di Bobby ma non segnalava errori.
Attributo: Target
Commento: Attenzione: un link aprira' una nuova finestra di navigazione. L'utente ne e' al corrente? E' opportuno non fare apparire finestre a cascata o di altro tipo e non cambiare la finestra attiva senza informare l'utente
Attributo: Title
Commento: Attenzione: si potrebbe aumentare l'espressivita' di un link utilizzando l'attributo TITLE. In seguito a questa segnalazione ho assegnato l'attributo "title" a tutti i link, compresi quelli interni affinché l'utente sappia sempre cosa sta per accadere.
Attributo: Tabindex
Commento: Attenzione: non e' stato specificato un ordine di navigazione tramite tabulazioni all'interno della pagina. Questo non era stato segnalato da Bobby e ho provveduto alla specificazione di un ordine logico con l'attributo "tab" che permette di saltare da link a link nell'ordine in cui questi appaiono nel file. Inoltre ho inserito l'attributo "accesskey" rendendo possibile la navigazione con l'utilizzo della tastiera.
Attributo: Longdesc
Commento: Attenzione: nel caso di immagine molto espressiva potrebbe essere necessario specificare un link ad una descrizione alternativa attraverso l'attributo. È opportuno fornire un equivalente testuale descrittivo in caso di immagini molto espressive e significative.
Commento: Attenzione: e' consigliabile l'utilizzo di logical event handlers invece che device-dependent event handlers. Deve essere garantita l'indipendenza dal dispositivo utilizzato per l'input
Commento: Attenzione: assicurarsi che la pagina possa essere visualizzata correttamente anche disabilitando l'utilizzo degli stylesheet. Come già verificato la pagina è comprensibile senza il supporto di CSS.
Prosegue con: La verifica con vari browser.