Univ. di Bergamo > Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione > Corso di Informatica 1

Pagina aggiornata il 15 ottobre 2002

Informatica 1: esercizi d'esame

In questa pagina si spiegano le modalità dell'esame per quel che riguarda la parte pratica e si propone qualche esercizio utile alla preparazione.

La parte pratica dell'esame di Informatica 1 mod. A procede generalmente in questo modo: lo studente riceve un dischetto, sul quale si trovano alcuni documenti memorizzati su file in formato testo (txt); uno di questi file deve essere trasferito dal dischetto al disco rigido del PC sul quale si svolge la prova pratica, all'interno di una cartella opportunamente predisposta dallo studente; fatto questo, bisogna lanciare Word, dal suo interno aprire il file e formattarlo in modo da farlo somigliare alla sua copia cartacea originale, ricevuta dallo studente con il dischetto.

Con somigliare si intende che non è necessario riprodurre esattamente l'originale, azzeccando per esempio la dimensione giusta del font; bisogna però rispettarne le caratteristiche fondamentali, quali il numero di colonne, i differenti tipi di paragrafo, le diverse giustificazioni del testo e così via. Nel caso in cui sia presente un sommario, andrà prodotto sfruttando l'apposita funzione di Word.

A titolo d'esempio e d'esercizio, sono agganciati a questa pagina un file di testo e alcune sue differenti impaginazioni in formato GIF (in dimensioni ridotte rispetto all'originale, per questioni di spazio). Chi volesse esercitarsi può scaricare il testo e ispirarsi ai GIF per la formattazione.

Il testo Una sua impaginazione Un'altra Una terza
 

Nella terza impaginazione si noti che il sommario è stato creato automaticamente e che tutte le et sono state scritte in rosso con una operazione di sostituzione (ATTENZIONE: solo le et congiunzioni, non quelle che sono all'interno di una parola più lunga, come per esempio Orgetorix).

Nota da non trascurare: lo studente desideroso di passare l'esame e con l'ambizione, in prospettiva, di arrivare a scrivere una tesi come si deve, farà bene ad applicare ciò che le norme ISO chiamano checklist, ma che una volta si chiamava esame di coscienza - e si chiederà:

AMMONIMENTO: chi tenta l'esame senza essere in grado di dare una risposta ai quesiti che precedono questo ammonimento, oltre a esporre se stesso a uno stress emotivo probabilmente inutile, rischia di far perdere altrettanto inutilmente tempo ai colleghi in lista per l'appello (del mio tempo non stiamo a parlare)

L'uso del file system

Nel caso si volesse verificare la propria capacità di usare il file manager (Gestione risorse, Esplora risorse, Risorse del computer che sia), propongo un semplice esercizio:

  1. sull'hard disc creo una cartella esercizi
  2. nella cartella esercizi creo una cartella verifica
  3. apro Blocco note, scrivo quattro parole e salvo nella cartella verifica il file blocco.txt
  4. apro Word, scrivo quattro parole e salvo nella cartella verifica il file word.doc
  5. nella cartella verifica creo una cartella altra
  6. copio il file word.doc in altra
  7. sposto il file blocco.txt in altra
  8. in altra cambio il nome di blocco.txt in nuovo.txt
  9. in verifica duplico il file word.doc e chiamo nuovo.doc il nuovo file.

Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
doctor lazarus - icona di Lazzaro che cammina con bende che si srotolano Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

Verso la prima pagina del corso di Informatica
Programma Mod. A   Mod. B   Mod. C | Esame | Lezioni Mod. A   Mod. B   Mod. C | Domande | Esercizi | Progetto C | Come si fa? | FAQ