Univ. di Bergamo > Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione > Corso di Informatica 1

Pagina aggiornata l'11 settembre 2002

Informatica 1: Frequently Asked Questions

In questa pagina di FAQ riporto qualche domanda di carattere logistico, organizzativo, burocratico fra quelle che mi sento rivolgere più spesso e propongo le opportune indicazioni per affrontare la questione - le domande sono organizzate per temi:

Per chi vuol seguire il corso

Vorrei seguire Informatica, ma non ho mai toccato un computer: devo prima fare un corso?

Assolutamente no, Informatica 1 non ha prerequisiti e la maggior parte degli studenti degli anni scorsi partiva da zero.

È vero che Informatica 1 è per absolute beginners e Informatica 2 per advanced?

No.

Informatica 1 è per le matricole pari, Informatica 2 è per le matricole dispari (Breve digressione numerologica: forse qualcuno più sensibile al fascino dei numeri avrebbe trovato più sensato associare al corso 1 le matricole dispari e al corso 2 le matricole pari; è successo che all'inizio dei tempi il corso 1 si chiamava corso A e il corso 2 si chiamava corso B e avevamo scelto di assegnare al mio corso le matricole pari e a quello del dottor Salvaneschi le dispari; quando i corsi sono stati rinominati, non si poteva più tornare indietro con le assegnazioni delle matricole).

Per chi deve preparare l'esame

Ho seguito le esercitazioni con il dottor Cadei / il dottor Zamparelli e vorrei sapere qual è il programma d'esame.

I corsi paralleli di esercitazioni sono un mezzo per far fronte alla massa di iscritti e raggiungere gli obiettivi formativi che ci eravamo proposti. Ma il programma è lo stesso per tutti i gruppi.

Sul PC di casa ho Windows 98, ma in laboratorio c'è Windows 95: che cosa devo fare, installo Windows 95?

No. Va bene quello che hai, non preoccuparti (non oltre la legittima preoccupazione che dovrebbe sempre accompagnare gli utenti di Windows 98, ma questa è un'altra storia).

Sul PC di casa ho Windows 3.1, ma in laboratorio c'è Windows 95: che cosa devo fare, installo Windows 95?

No. Potrebbe essere un buon esercizio, ma ti potresti impegolare in una serie di guai non da poco. E poi perderesti l'occasione di esercitarti su un pezzo di modernariato. Ricordati però di farmi presente che hai lavorato sulla 3.1 quando vieni all'esame.

Per chi sta per fare l'esame

Sono del vecchio ordinamento e devo iscrivermi all'esame: a quale esame mi iscrivo?

Devi iscriverti all'esame che hai nel piano di studi, quindi a Fondamenti di informatica se sei di Lingue, a Informatica generale se sei di SdE. Questo significa che non devi iscriverti a Informatica 1 [A,B,C], che e` per gli studenti del nuovo ordinamento. A meno che...
A meno che tu non stia per sostenere solo l'esame per il primo modulo: in questo caso mi faresti una cortesia se ti iscrivessi all'esame di Informatica 1A, perché in questo modo riesco a gestire meglio le liste degli appelli (ti iscriverai all'esame che hai nel piano di studi quando farai l'esame del secondo modulo).

Ho cercato di iscrivermi al prossimo appello, ma non trovo il gli esami di Informatica, che cosa faccio?

Dalla prima pagina del sito dell'Università si può scaricare un documento che spiega tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull'iscrizione agli esami e che non avete mai osato chiedere ad altri all'infuori di me.
In particolare, due cose sono da tenere presenti: che probabilmente devi optare per la scelta "Altri corsi" e che il corso di Informatica dipende dalla Facoltà di Lettere anche per gli studenti di Lingue.
Se nonostante questa nota e la lettura del documento non dovessi riuscire a iscriverti, contatta la Segreteria studenti entro 5 giorni dalla data dell'appello.

Ho cercato di iscrivermi al prossimo appello di Informatica 1A, ma non lo trovo nella lista degli esami, che cosa faccio?

Per motivi legati alle procedure del Centro di Calcolo, nell'elenco degli esami Informatica 1A compare già con la denominazione dell'anno accademico 2002-2003, ovvero Informatica generale: iscriviti a quella lista, quel che conta è il numero di codice dell'esame.

Ho cercato di iscrivermi al prossimo appello di Informatica 1C, ma non lo trovo nella lista degli esami, che cosa faccio?

Per motivi legati alle procedure del Centro di Calcolo, nell'elenco degli esami Informatica 1C compare già con la denominazione dell'anno accademico 2002-2003, ovvero Teoria e tecniche informatiche della comunicazione multimediale: iscriviti a quella lista, quel che conta è il numero di codice dell'esame.

Ho cercato di iscrivermi al prossimo appello, ma il "terminale" non funziona, che cosa faccio?

Segnala la cosa alla Segreteria studenti: se il sistema non si riprende prima dell'appello, trovano il modo di aggiungere alla lista i nomi degli esclusi.

La parte pratica e quella teorica dei Suoi esami si fanno in due date diverse?

No. Prima si fa la parte pratica su un computer del Laboratorio, poi si fa l'esame orale, che comincia con l'analisi dell'elaborato prodotto nella parte pratica.

Per chi ha già passato l'esame

Ho fatto l'esame all'ultimo appello, ma non mi risulta registrato, come mai?

Può darsi che sia colpa di un mio ritardo, ma non è detto: rivolgiti alla Segreteria studenti, se poi sono io in difetto, non mancheranno di avvisarmi.
È inutile rivolgere ai docenti questo genere di domande: è tempo perso per loro e per chi domanda.

Ho fatto l'esame al penultimo appello, ma non mi risulta registrato, come mai?

Come sopra.


Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
doctor lazarus - icona di Lazzaro che cammina con bende che si srotolano Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

Verso la prima pagina del corso di Informatica
Programma Mod. A   Mod. B   Mod. C | Esame | Lezioni Mod. A   Mod. B   Mod. C | Domande | Esercizi | Progetto C | Come si fa? | FAQ