Univ. di Bergamo
> Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
> Corso di Informatica 1
Pagina aggiornata l'11 settembre 2002
Informatica 1: struttura dell'esame
In questa pagina si richiamano gli obiettivi del corso
di Informatica 1 e a partire da quelli si spiega
come funziona l'esame.
Gli obiettivi sono fondamentalmente tre:
-
dare agli studenti del corso di laurea in Lingue quel bagaglio minimo
di competenze informatiche che permetta loro di orientarsi
nel mondo dell'elaborazione elettronica dei dati;
-
introdurre gli studenti all'uso di un elaboratore e
a quello di alcuni programmi e strumenti
che possono rivelarsi utili nell'immediato (tesine, tesi) o nella
prospettiva dell'inserimento nel mondo del lavoro;
-
evidenziare come gli strumenti informatici possono aiutare il lavoro
nei settori che più facilmente possono vedere impiegati
i laureati in lingue (studi umanistici, turismo, editoria, comunicazione);
Da questi presupposti deriva un esame orientato a verificare:
-
la comprensione di quegli aspetti teorici di base che permetteranno
agli studenti di oggi, che usano i programmi applicativi oggi disponibili
sul mercato (e nel nostro laboratorio),
di diventare i professionsti di domani, che sceglieranno e useranno
i programmi di domani senza bisogno di ricominciar da zero il loro
processo formativo,
ma interpretando le nuove opportunità sulla base delle loro
competenze;
-
la capacità di usare gli strumenti informatici del laboratorio;
-
la capacità di sfruttare gli strumenti informatici per compiti
e lavori nei campi di competenza dei laureati in lingue.
A partire da questi presupposti,
l'esame del
Modulo A si compone quindi di:
-
una parte orale, nella quale si trattano i temi affrontati
nel corso istituzionale e nelle esercitazioni;
-
una parte pratica, nella quale lo
studente è tenuto a dimostrare di essere in grado di produrre
un documento di buona fattura con Word.
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di
seguito all'altra.
L'esame del
Modulo B si compone di:
-
una parte orale, nella quale si trattano i temi affrontati
nel corso istituzionale e nelle esercitazioni;
-
una parte pratica, nella quale lo
studente è tenuto a dimostrare di essere in grado di sfruttare
le potenzialità di base di Excel e PowerPoint
e del linguaggio HTML.
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di
seguito all'altra.
L'esame del
Modulo C si compone di:
-
una parte orale, nella quale si trattano i temi affrontati
nel corso istituzionale e nelle esercitazioni;
-
una parte pratica, nella quale lo
studente è tenuto a dimostrare di essere in grado di produrre
docmenti ipermediali in HTML.
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di
seguito all'altra.
Per il solo Modulo C i frequentanti potranno sostituire
la parte pratica dell'esame con il progetto di un
ipertesto, da sviluppare in gruppi di due-tre persone
su temi concordati
con me e da discutere prima dell'esame orale durante le ore
di ricevimento.
Le linee guida per lo sviluppo del progetto e una tabella
che illustra l'avanzamento dei lavori dei vari gruppi
sono ora disponibili
in un'altra pagina
di questo sito.
Ho raccolto in pagine apposite
sia alcune domande d'esame standard,
sia alcuni esercizi pratici di elaborazione
di testi.