Univ. di Bergamo > Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione > Corso di Informatica 1

Pagina aggiornata l'11 settembre 2002

Informatica 1: struttura dell'esame

In questa pagina si richiamano gli obiettivi del corso di Informatica 1 e a partire da quelli si spiega come funziona l'esame.

Gli obiettivi sono fondamentalmente tre:
  1. dare agli studenti del corso di laurea in Lingue quel bagaglio minimo di competenze informatiche che permetta loro di orientarsi nel mondo dell'elaborazione elettronica dei dati;
  2. introdurre gli studenti all'uso di un elaboratore e a quello di alcuni programmi e strumenti che possono rivelarsi utili nell'immediato (tesine, tesi) o nella prospettiva dell'inserimento nel mondo del lavoro;
  3. evidenziare come gli strumenti informatici possono aiutare il lavoro nei settori che più facilmente possono vedere impiegati i laureati in lingue (studi umanistici, turismo, editoria, comunicazione);

Da questi presupposti deriva un esame orientato a verificare:

  1. la comprensione di quegli aspetti teorici di base che permetteranno agli studenti di oggi, che usano i programmi applicativi oggi disponibili sul mercato (e nel nostro laboratorio), di diventare i professionsti di domani, che sceglieranno e useranno i programmi di domani senza bisogno di ricominciar da zero il loro processo formativo, ma interpretando le nuove opportunità sulla base delle loro competenze;
  2. la capacità di usare gli strumenti informatici del laboratorio;
  3. la capacità di sfruttare gli strumenti informatici per compiti e lavori nei campi di competenza dei laureati in lingue.

A partire da questi presupposti, l'esame del Modulo A si compone quindi di:

  1. una parte orale, nella quale si trattano i temi affrontati nel corso istituzionale e nelle esercitazioni;
  2. una parte pratica, nella quale lo studente è tenuto a dimostrare di essere in grado di produrre un documento di buona fattura con Word.
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.

L'esame del Modulo B si compone di:

  1. una parte orale, nella quale si trattano i temi affrontati nel corso istituzionale e nelle esercitazioni;
  2. una parte pratica, nella quale lo studente è tenuto a dimostrare di essere in grado di sfruttare le potenzialità di base di Excel e PowerPoint e del linguaggio HTML.
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.

L'esame del Modulo C si compone di:
  1. una parte orale, nella quale si trattano i temi affrontati nel corso istituzionale e nelle esercitazioni;
  2. una parte pratica, nella quale lo studente è tenuto a dimostrare di essere in grado di produrre docmenti ipermediali in HTML.
Le due parti dell'esame si sostengono nello stesso appello, l'una di seguito all'altra.

Per il solo Modulo C i frequentanti potranno sostituire la parte pratica dell'esame con il progetto di un ipertesto, da sviluppare in gruppi di due-tre persone su temi concordati con me e da discutere prima dell'esame orale durante le ore di ricevimento. Le linee guida per lo sviluppo del progetto e una tabella che illustra l'avanzamento dei lavori dei vari gruppi sono ora disponibili in un'altra pagina di questo sito.

Ho raccolto in pagine apposite sia alcune domande d'esame standard, sia alcuni esercizi pratici di elaborazione di testi.


Marco Lazzari
Università di Bergamo
Dip. di Scienze della formazione e della comunicazione
via Salvecchio, 19
24129 Bergamo
doctor lazarus - icona di Lazzaro che cammina con bende che si srotolano Tel 035 2052 256
mlazzari@unibg.it
www.unibg.it/lazzari/

Verso la prima pagina del corso di Informatica
Programma Mod. A   Mod. B   Mod. C | Esame | Lezioni Mod. A   Mod. B   Mod. C | Domande | Esercizi | Progetto C | Come si fa? | FAQ