UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
Università di Bergamo
>
Facoltà di Lettere e Filosofia
>
Marco Lazzari
>
Tesi
>
La metrica dell'accessibilità.
La metrica dell'accessibilità
L'Appendice A 1 alle WCAG 1.0 è dedicata proprio al tema della validazione cioè della verifica di accessibilità e raccomanda di:
validare l'accessibilità con strumenti automatici e revisione umana. I metodi automatizzati sono di solito rapidi e convenienti ma non riescono ad identificare tutti i problemi dell'accessibilità. La revisione umana può aiutare ed assicurare la chiarezza di linguaggio e la facilità di navigazione.
Mentre i software possono valutare la correttezza del codice e la presenza di ausili per l'accessibilità (attributi Alt, Longdesc, Label), non possono invece valutare che cosa viene scritto nei valori di quegli attributi o nei contenuti di quegli elementi, ruolo essenziale svolto dalla revisione umana.
E' quindi una questione di qualità: la qualità di un testo alternativo o di una definizione può essere valutato solo da un revisore umano che è in grado di dire se e come un testo alternativo o una definizione aiutano a comprendere i contenuti di una pagina e a renderli accessibili.
L'Appendice A delle WCAG 1.0 consiglia di verificare l'accessibilità delle pagine Web con alcuni importanti metodi di validazione.
I primi 3 punti sono dedicati alla validazione del codice per mezzo di strumenti automatici:
I 4 punti centrali suggeriscono verifiche di percepibilità dei contenuti per mezzo della vista e dell'udito nelle più disparate condizioni d'uso:
Gli ultimi 3 punti riguardano gli aspetti cognitivi dell'accessibilità facendo ricorso ai controlli umani e di persone con disabilità:
Al termine di queste accurate valutazioni è possibile esporre, a propria discrezione, gli appositi bollini di conformità, che però non costituiscono in nessun modo un attestato ufficiale di accessibilità, in quanto nessun ente o organizzatore è per il momento in grado di rilasciarli.
E' possibile stilare un'esplicita e più credibile dichiarazione di accessibilità che renda noti agli utenti quali e quanti controlli di revisione umana e tecnica sono stati effettuati sulla pagina e quando.
1 Appendice A delle WCAG 1.0 all'indirizzo http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm#validation. Ritorno al testo
Prosegue con: Gli strumenti.